MLD nella sua XXI edizione si aggiorna nella direzione della convergenza digitale tra i media e le applicazioni nei mondi virtuali: metaverso, animazione digitale, gaming, intelligenza artificiale.
Primo in Italia si pone l’obiettivo di formare nuove figure professionali a partire dalle
competenze del lighting designer: visual, multimedia e interaction designer.
Le competenze che il lighting designer acquisisce lavorando nel mondo fisico vengono modulate anche per applicazioni nei mondi virtuali, definendo le nuove figure professionali che il
mercato richiede.
In collaborazione con il Dipartimento di Architettura Università Roma Tre, Laboratorio di Fisica Tecnica e Tecnologia
Sono a disposizione borse di studio INPS Junior in favore di figli di dipendenti pubblici.
Link per partecipare all'evento online:
LINK GOOGLE MEET
Per ulteriori info:
mastermld@uniroma1.it
+39.3392007187
<
LINK RIVISTA LUCE:
LUCE 344
ARTICOLO COMPLETO (.pdf)
Per ulteriori info:
mastermld@uniroma1.it
+39.3392007187
Intervista al docente e coordinatore didattico Marco Frascarolo, pubblicata anche in formato video, sul Magazine di A.A.G. Stucchi ATMOSFERA.
INFO MASTER:
mastermld@uniroma1.it
+39.3392007187
www.masterlighting.it
Instagram: masterlightingdesign
Il Master in Lighting Design della Sapienza, in convenzione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Università RomaTre sono lieti di invitarvi a visitare l’RGB Festival, organizzato da Diego Labonia in collaborazione con gli studenti dell’edizione corrente del master che assisteranno nell’istallazione delle opere gli artisti. Sabato mattina avrà luogo una conferenza sul Festival presso la sede del master di Piazza Fontanella Borghese.
La conferenza darà una panoramica dello stato dell'arte dei festival della luce, quali elementi di rivitalizzazione urbana volti all'incontro con il mondo dell'illuminazione architettonica permanente.
Dal 16 al 18 dicembre torna Roma Glocal Brightness, l’exhibition di light art, urban light e video illuminazioni – prodotta da Luci Ombre e diretta da Diego Labonia – che dal 2015 porta a Roma opere di luce site specific, firmate da artisti visivi e light designer nazionali e internazionali. Giunto alla settima edizione, l’exhibition continua la sperimentazione di convivenza tra opere d’arte e ambiente urbano. Il “lightmotiv” della VII edizione di RGB è “Nascita”.
Dopo due edizioni stravolte dalla pandemia, quest’anno torniamo ad una situazione di normalità e quindi riattiviamo la Call for Artists. Nella progettazione delle proposte artistiche i partecipanti dovranno assumere il concetto “Nascita” come guida principale.
Lo stimolo arriva dalla lettura dell’ultimo libro del filosofo Emanuele Coccia, Metamorfosi. Una riflessione importante sulla nascita sia come concetto che, come dato di fatto, un punto di unione tra tutte le specie viventi che stanno viaggiando sul nostro pianeta e che al contempo fanno parte di un sistema universale dove “tutto è uno e uno è tutto”.
Trascuriamo il fatto che respiriamo tutti lo stesso miscuglio di gas, l’aria che respiro in questo momento sarà l’aria che la mosca che mi gira intorno respirerà tra poco.
La nascita è la prima delle nostre esperienze.
La nascita è la condizione di possibilità.
La nascita è un canale di trasformazione.
Nasciamo sempre in un corpo altro dal nostro.
Nascita come metamorfosi di qualcos’altro.
Nessuno ricorda la propria nascita.
Se nasciamo è perché ciascuno di noi è una parte del mondo.
Tutti i viventi sono lo stesso corpo, la stessa vita e lo stesso io che continua a passare di forma in forma, di soggetto in soggetto, di esistenza in esistenza.
Siamo tutti una particella, una scheggia di luce.
Siamo costretti a diventare diversi.
La nascita è di per sè la prima lotteria vinta.
Programma Evento:
Venerdi 16 dicembre - Domenica 18 dicembre
Ore 18:00 > 24:00
Accensione delle installazioni
Sabato 17 Dicembre alle 10.00
Facoltà di Architettura, Università “la Sapienza” Piazza Borghese 9, Biblioteca del Dipartimento ultimo piano
Conferenza “Tavola Rotonda – Light Art e Urban Light: la consapevolezza del momento"
MODERATORE
Diego Labonia / direttore artistico di RGB Light experience
RELATORI
Gisella Gellini / Architettrice, ricercatrice della cultura della luce e docente al Politecnico di Milano corso “Luce e colore tra arte e design”/
“Il colore, la luce, il suono nel contesto urbano”
Marco Frascarolo / Lighting designer e docente del Dipartimento di Architettura e Progetto dell’Università Sapienza/
“La luce: il suo impatto sul territorio attraverso installazioni temporanee e permanenti”
Jaqueline Cerasoli / Critica d'arte e docente del Politecnico di Milano/
“Light art come paradigma della modernità. Definisce processi di connessione tra diversi linguaggi”
Giorgia Brusemini/ Designer e Italian Ambassador Women in Lighting/
“Il progetto internazionale Women in Lighting: le attività per la parità di genere nel settore,
proposte qui in Italia”
Per ulteriori informazioni:
https://www.rgblightfest.com
LOCANDINA:
Programma DOWNLOAD (.pdf)
Si tiene al Gazometro, dal 20 al 24 luglio 2022, Videoarte, la mostra delle opere di video artisti tra i più importanti al mondo, anello di congiunzione tra il mondo dell’arte e l’universo cinematografico. A cura di Damiana Leoni e Rä di Martino.
Ulteriori informazioni su Videoarte.com
Siamo felici e onorati di comunicare che il nostro diplomato, Architetto e Lighting designer Michele Schintu è risultato tra i migliori 40 lighting designer al Concorso internazionale 40 under forty.
40 under forty è un concorso annuale, unico nel settore, realizzato per selezionare professionisti giovani under 40 che lavorano in maniera creativa con la luce in architettura. I candidati devono essere professionisti nel campo dell'illuminazione e mostrare talento e potenziale, dimostrando i risultati sul campo che quindi vengono valutati da una giuria di professionisti provenienti da diversi studi di “lighting design” di carattere internazionale. Quest’anno sono arrivate più di 160 nomine provenienti da tutto il mondo. Il concorso è organizzato da Light Collective e sponsorizzato da FILIX Lighting. Complimenti di cuore a Michele da tutti noi!!!
Per info: mastermld@uniroma1.it +39.3392007187 www.masterlighting.it
Dal 13 al 19 dicembre torna Roma Glocal Brightness, l’exhibition di light art, urban light e video illuminazioni – prodotta da Luci Ombre e diretta da Diego Labonia – che dal 2015 porta a Roma opere di luce site specific, firmate da artisti visivi e light designer nazionali e internazionali. Giunto alla sesta edizione, l’exhibition continua la sperimentazione di convivenza tra opere d’arte e ambiente urbano. Il “lightmotiv” della VI edizione di RGB è NO FEAR. L’arte non ha paura, altrimenti non sarebbe tale. Una delle novità di questa edizione è la collaborazione con il master in lighting design dell’Università “la Sapienza” e con il Laboratorio di Fisica Tecnica e Tecnologia del Dipartimento di Architettura di Roma Tre. Diego Labonia, su un’idea di Stefano Catucci e Marco Frascarolo, porta il festival come tema di workshop all’interno del master: gli studenti affiancano gli artisti, seguono le installazioni in campo e concludono la loro esperienza con uno shooting fotografico il 17 pomeriggio in occasione dell’accensione delle installazioni, sotto la guida di Michele Cirillo, docente di fotografia del master. Il risultato dello shooting viene portato all’interno della conferenza conclusiva del festival, accolta all’interno degli spazi della Sapienza la mattina successiva e online al link:
https://www.facebook.com/events/s/a-beautiful-light/689765485743570/
dove insieme al racconto di Martina Frattura del progetto “A Beautiful light” costituiscono lo spunto per un dibattito multidisciplinare su luce, colore e bellezza, a cui parteciperanno oltre ai relatori già citati, Cristina Boeri, Giorgia Brusemini, Gisella Gellini, Massimiliano Mancini Tortora. Nello specifico: Venerdi 17 dicembre 18:00 > 24:00 Accensione delle installazioni • ULTIMO MOVIMENTO di Daniele Spanò – OStudio, via Oreste Salomone 3A • LATENTSCAPE di Franz Rosati – Vetrina CIM, via Casilina, 380 • ZERO di Luca Mauceri – Ex Sala Consiliare Marranella, Piazza della Marranella 2 • QUINTA PARETE di Motorefisico – Area parcheggio tra via del Pigneto e via Lodovico Pavoni • A TRUE STORY di OverLab Project – Centro Culturale Spazio Impero, Via di Acqua Bullicante 133 • DUETTO di Quiet Ensemble – Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6 • HOLE IN HOLE di RGB Collective – Parco Giordano Sangalli • INSIDEOUT di Simone Palma e Raffaele Settembre – Vetrina CiRo, via Ciro da Urbino 33c Sabato 18 Dicembre alle 10.00 Facoltà di Architettura, Università “la Sapienza” Piazza Borghese 9, Aula B5 e online al link:
https://www.facebook.com/events/s/a-beautiful-light/689765485743570/
Conferenza “A Beautiful Light” La conferenza prenderà il via dalla presentazione del progetto di ricerca a cura di Martina Frattura “A Beautiful Light” (Architectural Lighting Designer); seguiranno poi gli interventi di Cristina Boeri (Architetto, ricercatrice e docente per il Laboratorio Colore del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano) Giorgia Brusemini (Product Designer, Italian Ambassador Women in Lighting) Stefano Catucci (docente di Estetica presso la Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza) Michele Cirillo (fotografo e videomaker) Marco Frascarolo (lighting designer, docente di illuminotecnica presso il dipartimento di Architettura di Roma Tre ed il Master in Lighting Design della Sapienza di Roma) Gisella Gellini (Architetto, ricercatrice della cultura della luce e docente al Politecnico di Milano corso “Light Art e Design della Luce”) Diego Labonia (Direttore artistico RGB) Massimilano Mancini Tortora (Data Analyst/Engineer per A Beautiful Light) e di alcuni degli artisti ospiti di questa edizione.
Per ulteriori informazioni:
https://www.rgblightfest.com
LOCANDINA:
Programma DOWNLOAD (.pdf)
Workshop progettuale con l'artista della luce Yann Kersalé. Incontri in Facoltà e Villa Medici. Definizione delle linee progettuali dell’illuminazione di Piazza Fontanella Borghese, Portico di Ottavia, Tangenziale Est e Corso Francia.
In occasione dell'80° anniversario della fondazione dell'Università Sapienza la storica vetrata di Giò Ponti della Facoltà di Matematica rivive grazie al progetto di luce del Master in Lighting Design.
Di seguito il link all'articolo pubblicato su Repubblica, insieme al video realizzato da Ernesto Cinquenove
Qui sotto un video dell'evento realizzato dall'arch. Daniele Arcomano
In questa sezione sono pubblicate tutte le notizie riguardanti il master: avvisi, articoli su riviste specializzate ed altre informazioni.
Per l'anno 2017 il Master in Lighting Design MLD sostiene: PLD - C
The Master in Lighting Design MLD at Sapienza University of Rome is proud to support the Professional Lighting Design Convention, PLDC 2017 as a Partner University. The biannual Convention, organized by VIA-Verlag, publisher of the PLD magazine, was created for the global lighting design market. Designers, lighting architects, researchers, universities, industry and clients use PLDC as a platform to meet, learn about the latest developments in lighting design, and discuss the future of the lighting profession. PLDC stands for high quality knowledge transfer and international networking opportunities.
Please visit www.pld-c.com for more information.
Segnaliamo con gioia la vittoria del "Creative Award 2016", premio organizzato da CIBSE & Messe Frankfurt durante il "Light Middle East dello scorso Novembre a Dubai, da parte dell'Arch. Carlo Ottaviani, ex-studente del Master in Lighting Design.
Di seguito il video promo del progetto vincitore LIGHT-LIFE:
LIGHT-LIFE on Vimeo
Linee guida progettuali per una nuova illuminazione LED A febbraio 2015, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la Soprintendenza Speciale per il Colosseo ha commissionato al Master in Lighting Design (MLD) di “La Sapienza”, il progetto “Linee guida per il nuovo sistema di illuminazione del Colosseo”, studio finalizzato alla definizione delle linee guida di progettazione al fine di scegliere soluzioni di illuminazione compatibili con la natura del Colosseo.
Il team di progetto è stato composto da Stefano Catucci, Project Manager (Direttore del master Lighting Design “La Sapienza”), Marco Frascarolo, coordinatore del progetto, Floriana Cannatelli e Corrado Terzi come consulenti per l’illuminazione, Luigi Martirano e Giuseppe Parise come consulenti per gli impianti elettrica, Elisa Forlini, Gilda Magni, Maria Fernanda Pellecer e Susanna Verde come senior designer del team di studenti MLD, Stefano Varano dei Roma Makers e Damiano Cerrone di Spin Unit Lab, in qualità di consulenti per l’analisi dei dati.
JOB OFFER
VIA-Verlag is the organiser of the "Professional Lighting Design Convention" PLDC 2015 in
Rome, Italy from 28 -.31. October, 2015.
PLDC is the leading global conference dedicated to Architectural Lighting Design with the sole
purpose of promoting the culture of professional lighting design. The convention will address topics of
concern and interest to lighting designers and lighting professionals worldwide, inviting them to
expand their knowledge, and exchange ideas and network on a platform that goes beyond national
boundaries and regional associations' work.
Attendees of the convention are professionals in their field of expertise, and come from all over the
world.
Job description
Employees will be asked to fulfil one or more of the following tasks (preferences may be indicated):
- Checking of attendees at conference rooms and entrance to exhibition space
- Excursion assistant
- Registration desk assistant
- Cloakroom staff
- Access control to Experience Rooms
Reimbursement
Employees will be paid an hourly fee of EUR 8, upon receipt of an invoice.
Employees will be offered lunch and coffee breaks (tea, coffee, water and small snacks) during the day.
Should employees be asked to work during the evening (cloak room), then dinner will also be
provided.
Should you be interested in receiving more information on the job(s) described above, or should you
be interested in applying, please send a short CV with a recent head and shoulders photo together with
a short letter of application to
Mrs. Jessika Singendonk
E-mail: jsingendonk@via-internet.com
INFO DOWNLOAD: download (.pdf)
scarica l'intervista a Corrado Terzi (.pdf) estratto dalla rivista LUCE n°3/2009.
scarica l'articolo "Luci della città. Dall'’Eden elettrico del moderno
all'’Eden elettronico della contemporaneità" di Lucio Altarelli (.pdf) estratto dalla rivista LUCE n°3/2009.
scarica l'articolo "Virtual Walls. Omaggio ai Pink Floyd " di Marco Frascarolo (.pdf) dalla rivista LUCE n° 5/2010.
scarica l'articolo "MASTER IN LIGHTING DESIGN, SAPIENZA DI ROMA" di Floriana Cannatelli (.pdf) dalla rivista LUCE n° 5/2011.
scarica l'intervista a Roberta D'Onofrio (.pdf) estratto dalla rivista LUCE n° 5/2011.
scarica "La luce come strumento di rilettura dell'architettura" di Sara Berta (.pdf) estratto dalla rivista LUCE E DESIGN n°1/2009.
scarica "I Master e la progettazione della luce" di Iolanda Fortunato (.pdf) estratto dalla rivista LUCE E DESIGN n°2/2010.
scarica l'intervento di Marco Frascarolo (.pdf) estratto dalla rivista LUCE E DESIGN n° 4/2008.
scarica "Roma. Master Lighting and Design" di Maria Genoni (.pdf) estratto dalla rivista LUCE E DESIGN n° 5/2006.
scarica "IX Master in Lighting Design" (.pdf) estratto dalla rivista LUCE E DESIGN n° 6/2011.
scarica "Università italiane: alcune novità per il nuovo anno accademico 2004/05" (.pdf) estratto dalla rivista LUCE E DESIGN n° 7/2004.
scarica la rassegna stampa su "Virtual Walls" (.pdf)
scarica l'intervista a Stefano Catucci (.pdf) estratto dalla rivista LUCE n°306/2013.
scarica l'intervista a Stefano Catucci (.pdf) estratto dal giornale La Repubblica.
scarica l'intervista a Stefano Catucci (.pdf) estratto dalla rivista Venerdì di Repubblica.
scarica l'intervista a Stefano Catucci (.pdf) estratto da The Booklist.
scarica l'intervista a Stefano Catucci (.pdf) estratto da Linkiesta.
scarica l'intervista a Stefano Catucci (.pdf) estratto da Alfabeta2.